Chi sono

Nasco e cresco a Tollo, in provincia di Chieti, tra le verdi colline del Montepulciano d’Abruzzo, i favolosi piatti di mia madre e le merende a base di “pizze e foje” della nonna Pierina, di pane e pomodoro di nonno Vincenzo e di pane e vino della bisnonna Assuntina. “Un’educazione sentimentale” che non poteva che trasmettermi un infinito amore per la buona tavola e le tradizioni culinarie.

Da grande, una laurea in Tecnologie e Biotecnologie degli Alimenti all’Università di Perugia, un’abilitazione alla professione di Tecnologo Alimentare e un dottorato da iniziare, quest’anno, sempre a Perugia. Alla formazione accademica sulle produzioni alimentari unisco una passione per la cucina, nata dapprima per necessità di sopravvivenza lontano da casa e accresciuta poi per il piacere di invitare gli amici a cena.

“Buono, pulito e giusto”, i principi alla base del movimento Slow Food, sono anche le fondamenta di questo blog, in cui voglio raccontare in modo semplice quello che per lavoro, viaggi, passione e curiosità conosco e vado imparando sul mondo dell’alimentazione. Un modo per riportare il cibo – fatto di stagionalità, biodiversità, scienza e tradizione –  al centro delle nostre vite. Consigli, approfondimenti e storie, che spero vi siano utili per la spesa, in cucina e in viaggio.

Lidia Di Ghionno

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...